martedì 25 giugno 2013

Al  Liceo di  Ovada passa la corruzione.
E’ noto ciò che è accaduto agli Esami di Stato in corso al Liceo di Ovada. Trovato nel bagno un foglio con la soluzione della prova di matematica. La linea che è passata è quella del niente di fatto. Si prosegue come se niente fosse successo!
Questo costituirà un brutto precedente per gli esami futuri. Sarà una grave diseducazione rispetto ai principi di onestà ed una incentivazione verso la disonestà per tutti, a cominciare dagli stessi studenti, anche per chi forse non si è fatto coinvolgere nella copiatura generale.
Va detto che purtroppo cose di questo genere ne succedono all’insaputa ed è difficile pensare che si tratti solo di un caso isolato nel contesto di una sana situazione globale.
Così va avanti la gabonizzazione dell’Italia! Quest’anno siamo risultati dietro il Gabon nella graduatoria mondiale dei Paesi più corrotti, proseguiamo nel peggioramento.
La corruzione la paghiamo tutti con grossi costi economici diretti ed indiretti. Questi sono tanto più odiosi ed insopportabili in questi tempi in cui la crisi morde nelle tasche di tanti che non ne hanno colpa.
A chi ha prodotto e messo questo biglietto, se lo ha fatto gratuitamente e pensando di aiutare gli studenti, ricordo un detto: La via dell’Inferno è lastricata di buone intenzioni.
Sarebbe auspicabile che la Procura della Repubblica del territorio intervenga d’ufficio.
25/06/13                                                                                                                            prof. G. Pappalardo


Nessun commento:

Posta un commento